Massaggio al viso secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC)

salute e benessere

Non molte persone conoscono completamente l’efficacia del massaggio Tuina, ma soprattutto non lo conoscono affatto questo trattamento anche perchè ancora poco conosciuto però per chi ha avuto il primo contatto con questa tecnica soprattutto chi è sottoposto a massaggio si rende subito conto di cosa sto parlando.
L’argomento che sottopongo è il massaggio al viso.

Di solito dopo un trattamento energetico abbastanza vigoroso effettuato per un certo tipo di problematica e si riscontrano diverse rigidità muscolari ed articolari, Questo tipo di applicazione a fine seduta può rivelarsi provvidenziale e va ad ottimizzare il lavoro che fino ad esso è stato fatto.

Infatti si sono notati risultati confortanti su tutto il riequilibrio non solo energetico ma anche psico – fisico.

Ed in più  si ha un effetto drenante, antirughe, rilassamento delle fasce muscolari facciali e del resto del corpo, antistress, attenuazione degli stati ansiosi ecc.

Grazie alla complessa  rete di canali di agopuntura situati sul nostro corpo  non è

difficile individuare su di essi alcuni punti nevralgici per il trattamento che  andiamo ad applicare.

Legenda
LI = grosso intestino
ST = stomaco
BL = vescica urinaria
GB = vescicola biliare
GV = vaso governatore o du mai
Punti extra = punti fuori canale

 

Sono 4 le fasi iniziali del trattamento per la corretta distribuzione dell’olio sul viso che si sta per effettuare ( Fig. 1, 2, 3, 4).

Come si potrà vedere dalla diapositiva successiva l’olio viene distribuito con un contagocce seguendo il senso orario secondo il ciclo di produzione dei 5 elementi a partire dalla fronte e terminando sulla guancia destra.

Alla fine del trattamento la persona sottoposta ha immediatamente la sensazione di benessere, e i risultati al viso sono lampanti subito dopo la seduta può vedersi allo specchio, notando rilassamento e stiramento del viso con notevole riduzione di rughe.
Per chi è del settore si offre al cliente un buon motivo per ritornare.

About Maurizio Mazzarelli

Istruttore di Qi Gong e Operatore in Massaggio Cinese Tuina
This entry was posted in Tao. Bookmark the permalink.
In cooperazione con Amazon.it

Lascia un Commento