Lo Psichismo in Medicina Tradizionale Cinese (MTC)

salute e benessere
Emotività, Paura e Timidezza

Secondo la MTC, la psiche e gli organi interni di cui il nostro corpo è composto hanno un forte legame, ogni organo è dotato di energia (Qi) e così anche la psiche ha la sua forma di energia suddivisa in cinque parti e sono conosciute come i 5 stati emozionali oppure le 5 entità viscerali.

Sin dal concepimento l’individuo è già dotato di questa forma di energia, ha sede nel cuore e si manifesta grazie alle funzioni del cervello.

Prende nutrimento dai 5 sensi umani che interagiscono con l’ambiente circostante includendo l’alimentazione e la respirazione.

Quindi è fondamentale non disperdere le energie di cui siamo dotati, mantenere un regime alimentare corretto e svolgere un’adeguata attività fisica e mentale.

Possiamo esprimere lo psichismo associato alla teoria dei 5 elementi o movimenti:

Shen = Governa le 5 energie mentali, l’intelligenza, la coscienza sono le fondamenta di questo elemento.

Yi = rappresenta la memoria, riflessione e pensiero.

Po = domina la tristezza

Zhi = controlla la paura e l’angoscia

Hun = controlla la collera

Con lo squilibrio dei 5 stati emozionali si creano dei ristagni di energia (Qi) nei nostri organi causando problemi di salute.

Nel caso in cui la paura e la tristezza dovessero prendere  il sopravvento ci sono dei punti di agopuntura da stimolare con digitopressione circolare dolce, soffermandosi minimo 1 minuto fino ad un massimo di 5 minuti bilateralmente sui seguenti punti:

Localizzazione del punto 3 del canale del Cuore = situato all’estremità interna del braccio alla piega del gomito in posizione di flessione.

Localizzazione del punto 5 del canale del Cuore = Un dito messo trasversalmente al di sotto della piega del polso

Localizzazione del punto 6 del canale del Ministro del Cuore = 3 dita messe trasversalmente sotto la piega del polso in mezzo ai due tendini.

Maurizio Mazzarelli

About Maurizio Mazzarelli

Istruttore di Qi Gong e Operatore in Massaggio Cinese Tuina
This entry was posted in Tao. Bookmark the permalink.
In cooperazione con Amazon.it

Lascia un commento