Massaggio Cinese Tuina

salute e benessere

FotoSketcher - Foto definitiva massaggio sito

Il Massaggio Tradizionale Cinese, molto poco diffuso e spesso scambiato per Shiatsu o altri massaggi orientali.

Il Tuina è una notevole arma per il benessere e il mantenimento della salute, la pratica di questo massaggio è effettuata da persone specializzate che hanno frequentato 3 anni presso una scuola specifica.

Le manipolazioni sono usate per stimolare punti o particolari aree del corpo in modo da favorire il corretto equilibrio delle energie Yin e Yang nell’organismo.

È un metodo completo che include tecniche di massaggio sui muscoli, tecniche di trazione, mobilitazione sulle vertebre e sulle giunture.

La digitopressione stimola i punti energetici dell’agopuntura cinese ottimizzando il nostro stato psicofisico portando alla normalità il nostro stato di salute.

Il massaggio e le varie tecniche manipolatorie effettuate su specifiche zone riduce le problematiche di origini osteoarticolari e muscolari.

Grazie alla sua profonda influenza sulla microcircolazione del sangue e sul sistema linfatico, ha un ottimo effetto sul drenaggio dei nostri liquidi organici  riducendo le masse di cellulite.

Se il massaggio viene localizzato sul viso si ha una notevole riduzione delle rughe rendendo il viso più rilassato e i muscoli facciali tonici.

È un metodo naturale che non ha effetti collaterali le persone di tutte le età, dall’atleta alla persona con deficit motori possono essere sottoposte a questo efficace trattamento, rafforza le difese immunitarie scioglie le varie rigidità diffuse nel nostro corpo e riduce la sofferenza fisica.

Il Tuina  richiede una profonda conoscenza dei principi della bioenergetica umana, e proprio per questi motivi aiuta seriamente al mantenimento della la nostra salute

A livello terapeutico ha varie applicazioni, e va integrata benissimo alla comune fisioterapia.

Nelle Facoltà di Medicina e Fisioterapia stanno studiando l’efficacia delle tecniche manipolative, infatti ci sono degli indirizzi ben specifici.

In Italia, solo da poco si sta comprendendo questa nobile arte del benessere e stile di vita.

La parola “Tuina”, rappresenta due tecniche di massaggio, Tui = spingere e Na = afferrare, tale massaggio viene menzionato nel classico libro di medicina interna dell’Imperatore Giallo (I secolo A.C.). All’epoca era conosciuto con il nome di Anmo, An = pressione e Mo = frizionare o strofinare e veniva utilizzato come metodo per alleviare le diffuse sofferenze fisiche e sbloccare l’energia lungo i canali di agopuntura.

Ha visto il suo massimo splendore con la dinastia Tang (618 – 907 D.C.), dove gli fu dato notevole spazio nel Collegio Imperiale di Medicina e la sua divulgazione si estese anche ai ceti sociali più bassi e al popolo.

Con il susseguirsi degli eventi e delle dinastie fu attribuita sempre meno importanza al massaggio, a tal punto che fu bandito dalle istituzioni.

Intorno al 1949 con la nuova politica cinese e grazie al contributo del popolo che era riuscito a tramandare le tecniche del massaggio, queste pratiche furono reintrodotte e di nuovo divulgate fino ai giorni nostri.

Le tecniche del massaggio

Le manipolazioni base sono otto, fino ad arrivare a trentadue e più tecniche ausiliarie manipolative.

Le prime otto sono le seguenti:

  1. Tui Fa = spingere
  2. Na Fa = afferrare
  3. An Fa = premere o pressione
  4. Mo Fa = strofinare o frizionare
  5. Rou Fa = impastare
  6. Nie Fa = pinzettare
  7. Cuo Fa = stilettare
  8. Gun Fa = arrotolamento

Le applicazioni sono tantissime per un effetto:

  • terapeutico (problemi della schiena, sindromi cervicali, articolazioni, muscoli e psiche),
  • Benessere (contratture, rilassamento, mantenimento, tonificazione dei muscoli e dei tendini),
  • estetico (drenaggio dei liquidi e riduzione delle masse adipose, riduce le rughe al viso e al collo).

 Come avviene la seduta di massaggio?

Prima di intervenire è giusto che l’operatore abbia a disposizione un quadro completo della persona che si sottopone al trattamento.

Vengono fatte domande di orientamento per capire l’origine del problema e successiva valutazione energetica gratuita.

Questa fase preliminare è sempre senza impegno anche per chi volesse sentire solo un parere o un suggerimento è sempre il ben venuto.

Si è assistiti da competenza e discrezione, si effettuano sconti per studenti e persone in difficoltà economica.

Le sedute di massaggio si effettuano presso la seguente struttura:

Studio di psicologia Bucci Viale Oriani 37  Località: Bologna

 Su richiesta si effettuano trattamenti domiciliari con l’ausilio del lettino da massaggio pieghevole.

Per contatti telefonici:

348/2445465

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere→

Massaggio Cinese | Moxa | Coppette

In cooperazione con Amazon.it

Lascia un Commento